Le 7 fasi della vita di ogni imprenditore

Ho sempre sostenuto che non esistono le aziende, bensì imprenditori che — grazie alle loro idee, alle loro capacità e al loro coraggio — fanno nascere e crescere le loro aziende. E le aziende dipendono sempre dalle persone che le guidano e che le gestiscono. Proprio per questo motivo, come assicuratore ho sempre messo alla …

Le 7 fasi della vita di ogni imprenditore Leggi tutto »

Aziend aimmortale

L’imprenditore non è immortale. La sua azienda potrebbe diventarlo?

Tra le prime dieci aziende più antiche al mondo, ben cinque sono italiane e sono tutte nate come aziende familiari. Questa la classifica: Nishijama Onsen Keiunkan, giapponese opera nel settore alberghiero dal 705 d.c. Hoshi Ryokan, giapponese opera nel settore alberghiero dal 718; Pontificia fonderia di campane Marinelli, italiana produce campane dal 1000; Chateau de …

L’imprenditore non è immortale. La sua azienda potrebbe diventarlo? Leggi tutto »

Pericolo Nascosto

Se uno dei tuoi soci ha figli minori, la tua SAS, SNC o SRL vive all’ombra di un terribile pericolo nascosto.

Da quando faccio l’assicuratore, uno dei rischi aziendali MAI definiti – oppure definiti e risolti al 99,9% nel modo sbagliato – è la protezione del key man, ovvero dell’uomo chiave o degli uomini chiave in azienda. In realtà, l’uomo chiave può essere anche un non socio, ma voglio portare l’attenzione su cosa può accadere a …

Se uno dei tuoi soci ha figli minori, la tua SAS, SNC o SRL vive all’ombra di un terribile pericolo nascosto. Leggi tutto »

Impresa folle

Fare impresa senza assicurazioni è… UN’IMPRESA DA FOLLI!

La funzione principale delle assicurazioni è quella di proteggere la libera iniziativa degli individui dai rischi e dalle imprevedibilità degli eventi. Le prime forme assicurative iniziarono a diffondersi in Italia per garantire i rischi della navigazione e poi esplosero con i Lloyd’s a Londra. Sempre nella capitale britannica, dopo il devastante incendio del 1666 che …

Fare impresa senza assicurazioni è… UN’IMPRESA DA FOLLI! Leggi tutto »

[Caso Studio] Arianna fa l’estetista, ma la banca l’assicura come parrucchiera.

Se sei una professionista nel settore dell’estetica, sai benissimo quali danni si possono causare alle clienti involontariamente. Purtroppo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, anche se hai anni di esperienza e utilizzi i macchinari più avanzati. Anche Arianna è un’estetista. E da brava professionista saggia e previdente, ha scelto di assicurarsi. Consapevole del fatto che potrebbe …

[Caso Studio] Arianna fa l’estetista, ma la banca l’assicura come parrucchiera. Leggi tutto »

[CASO STUDIO] La concessionaria auto ha rifilato questa polizza anche a te?

I clienti mi chiamano sempre quando hanno appena comprato un’auto nuova dato che devono sostituire la polizza. E alla mia domanda sulle garanzie assicurative da aggiungere, spesso mi rispondono: “No no, mi basta la RC Auto base. La concessionaria mi dà gratuitamente la garanzia incendio, furto, eventi atmosferici, atti vandalici, cristalli, ecc. ecc.” GRATIS??? “Sì, …

[CASO STUDIO] La concessionaria auto ha rifilato questa polizza anche a te? Leggi tutto »

[CASO STUDIO: Ecco come un consulente finanziario può gettare sul lastrico tua moglie]

Se hai stipulato in passato una polizza vita di qualsiasi tipo o un investimento finanziario travestito da polizza vita, corri subito a controllare chi hai messo come beneficiario caso morte. Quello che ti riporto ora è un caso reale raccontatomi da un importante esperto di successioni. Mario è arrivato in pensione dopo 40 di lavoro …

[CASO STUDIO: Ecco come un consulente finanziario può gettare sul lastrico tua moglie] Leggi tutto »

[CASO STUDIO: polizza casa] – Come rovinare una famiglia facendo male l’assicuratore

Qualche giorno fa, un mio cliente mi ha contattato per analizzare la polizza casa della mamma. In agosto ha subito un danno di circa duemila euro alle tende da sole esterne causato da vento forte e grandine. E indovina un po’… l’assicurazione gli ha già riferito che la polizza ESCLUDE i danni alle tende esterne. …

[CASO STUDIO: polizza casa] – Come rovinare una famiglia facendo male l’assicuratore Leggi tutto »

Gioco d’azzardo batte prevenzione 95 a 36

[Nel 2016 sono stati spesi dagli italiani 96 miliardi di euro con la speranza di diventare più ricchi. Nel 2016 sono stati spesi dagli italiani 36 miliardi con lo scopo di non finire sotto un ponte a causa di un evento negativo. Quasi la metà di questi 36 miliardi sono comunque rappresentati dalla polizza rc …

Gioco d’azzardo batte prevenzione 95 a 36 Leggi tutto »

Torna su